Coniglio_Cilindro

Ductilia

Valorizzare il “saper fare”, i produttori e i territori dell’artigianato locale, attraverso la rete web.

È questa la missione di Ductilia, la nuova start-up italiana nata dall’idea di tre ragazzi marchigiani per promuovere e vendere online prodotti artigianali 100% Made in Italy.

Ductilia consente ad artigiani e designer che hanno una creatività artistica unica di presentare ed esportare fuori dai confini nazionali un nuovo Made in italy, quello di piccole nicchie geniali molto legate al territorio.

Ductilia è anche un labstore, ossia un laboratorio di idee e un cantiere di nuovi talenti, sia nel campo della progettazione che in quello della realizzazione, un luogo di incontro per professionisti del settore da cui far nascere collaborazioni tra designer e makers per l’implementazione di nuovi prodotti.

logo_ductilia

Cliente: Ductilia – Osimo (AN)
Servizi: Identity, Web
Visita il sito: www.ductilia.com

Condividi

Identity

Per una start-up innovativa che vuole conciliare le nuove frontiere della tecnologia con la tradizione di un antico saper fare non potevamo non tirare fuori un coniglio dal cilindro.

E magicamente è apparso il logo.

La rappresentazione grafica del cilindro con le orecchie da coniglio ben risponde alla volontà dell’Azienda di stupire il proprio pubblico con prodotti artigianali unici, geniali, creativi e innovativi.

Come magico è il mondo delle eccellenze italiane dell’Artigianato, una comunità operosa sempre alla ricerca del nuovo da offrire.

Il naming richiama la duttilità dell’artigiano, ossia la sua capacità di adattare il prodotto alle esigenze del cliente, sia nei materiali che nella forma, fino a realizzare un pezzo “su misura” costruito attorno all’utente finale, un prodotto unico che avrà soltanto lui e che difficilmente potrà essere rifatto in maniera identica.

Sito E-commerce

Ductilia non è un semplice sito e-commerce.

Si tratta piuttosto una piattaforma che dà ad ogni artigiano una propria vetrina per mettere in mostra le specificità dei suoi prodotti, pezzi unici lavorati o semilavorati a mano e personalizzabili in più dettagli.

Navigando tra le pagine del sito si ha la sensazione di fare un tour virtuale nel laboratorio del singolo artigiano, conoscerne la storia, vedere i materiali utilizzati e le tecniche di lavorazione, avere la possibilità di chiedere maggiori informazioni sui prodotti.

Nello shop si possono acquistare solo pezzi unici ed è possibile selezionare, tra le varie opzioni disponibili, le proprie personalizzazioni perché Ductilia accorcia le distanze tra produttore e utente finale, consentendo a quest’ultimo di indicare direttamente online le proprie richieste di personalizzazione.

Ductilia_is_coming